PROGRESSO

Progresso ed etica

“… ogni singolo artefatto tecnologico può essere un utensile o un’arma. Abbiamo dato le 4 coordinate che riguardano la finalità dell’umano nel nostro relazionarsi col mondo e con la tecnica; quindi, la tecnica è il luogo in cui si vede chi siamo noi e quali sono le nostre intenzioni. Tutto questo afferisce a una disciplina molto antica: l’etica”.
Paolo Benanti, francescano del terzo ordine regolare e docente alla Pontificia Università di Roma


Stiamo sopportando i costi di una pandemia già prevista, le cui determinanti sono conosciute e non sono state affrontate prima perché non avrebbero generato un profitto immediato. È la stessa situazione che ci troviamo di fronte rispetto alla resistenza antibiotica, che sarà il dramma del futuro. Una lettura illuminante è ‘Il peggior nemico’ di Michael T. Osterholm (membro del consiglio consultivo COVID-19 del presidente eletto Joe Biden, ndr): uscito due anni fa il libro è più che profetico su quello che stiamo vivendo e sulla miopia dei settori sanitari e farmaceutici nella visione del valore, che valore non è”.
Massimo Mercati, ad di Aboca

“L’intelligenza artificiale ci conosce meglio di quanto pensiamo. Non siamo nemmeno liberi di avere degli input casuali, tutto è frutto di targettizzazione estrema. Il sistema di intelligenza artificiale si adatta a ciascuno e viceversa. Nel momento in cui si è focalizzati su un unico mezzo, come oggi con la rete e un tempo con la televisione, non ci si informa, non si cercano fonti diverse, si rimane programmati da codici binari che vengono costruiti ad hoc”. 
Sergio Spaccavento, creativo pubblicitario

“Dal mio punto di vista si sta distruggendo lo spirito di comunità. La spinta con cui la gente cantava sui balconi si è esaurita, e si va verso la solitudine, rifugiandosi in una tecnologia che si immagina di poter umanizzare, invece non è così. Trovo insopportabili quelle pubblicità in cui l’assistente vocale sembra capire i sentimenti degli esseri umani”. 
Leonardo Manera, attore


Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!