Un libro alla settimana

Come di consueto, vi lasciamo per queste sei settimane di pausa di Quoziente Humano insieme ad altrettanti libri, ispirazione di lettura.

Al centro, sempre gli humani che siamo e… che possiamo diventare.

25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita

Massimo Vacchetta e Antonella Tomaselli
2017 – Editore Pickwick

Pesa solo 25 grammi e pigola piano: ha fame, o freddo, o forse si sente solo. È un riccio orfano e cambierà la vita di Massimo, aiutandolo ad uscire da un periodo buio e dandogli un nuovo scopo di vita.

Una persona alla volta

Gino Strada
2022 – Editore Feltrinelli

“Sono un chirurgo. Una scelta fatta tanto tempo fa, da ragazzo. Non c’erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. Fa il dutur l’è minga un laurà, diceva mia madre, l’è una missiùn. Un’esagerazione? Non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro, forse mia madre era una inconsapevole ippocratica”.

Gli scritti del fondatore di Emergency nel suo libro postumo.


Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite

Tomas Navarro
2018 – Editore Giunti

Quando un vaso va in mille pezzi, i maestri artigiani del kintsukuroi ne raccolgono i frammenti e li saldano, riempiendo le crepe sottili con pasta d’oro o d’argento.

Così, anche noi, siamo ciò che siamo perché siamo stati ciò che siamo stati. Tomás Navarro insegna ad applicare l’arte del kintsukuroi, per diventare maestri nella cura delle nostre ferite.


Le dee dentro la donna

Jean S. Bolen
1991 – Editore Astrolabio

I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono tuttora validi per comprendere noi stessi e guidare il nostro comportamento. Questo libro insegna a ogni donna a identificarsi con la dea o le dee che governano la sua personalità, a decidere quale dea coltivare e quale tenere a freno, e a sfruttare il potere di questi eterni archetipi per diventare la perfetta ‘eroina’ della propria storia personale.


Il coraggio di non piacere

Ichiro Kishimi e Fumitake Koga
Editore DeAgostini

Un dialogo lungo cinque notti tra un giovane uomo insoddisfatto e un saggio maestro sulla possibilità di essere felici. Un dialogo che nasconde un segreto che promette di portarci a guardare a fondo dentro noi stessi con sincerità assoluta per liberare il nostro potenziale.


Sono nato dopo mio figlio

Marco Dell’Acqua
2021 – Laurana Editore   

La storia vera di Marco, 38 anni, da poco sposato con la ragazza che ama, la cui vita cambia quando gli diagnosticano il mieloma. Prima di iniziare le terapie più faticose fa una scommessa con il destino: avere un figlio senza sapere se ce la farà a conoscerlo. La scommessa viene vinta, si chiama Lorenzo, e Marco riesce a trovare il donatore di midollo osseo. Nel libro il suo vissuto fino alla meraviglia di poter raccontare cosa c’è dopo il cancro.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!