Ghiacciaio Presena, uno dei ghiacciai di cui si occupa GlacUp (Credits Federica Orsi?

Salvaguardare i ghiacciai dal cambiamento climatico: l’impegno di Ig Group

IG Group (LON:IGG), società fintech multiprodotto, ha avviato una collaborazione con Glac-UP, società benefit italiana dedicata alla sensibilizzazione e alla riduzione dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi locali. Tra le iniziative in fase di sviluppo, Glac-UP promuove la salvaguardia e la valorizzazione dei ghiacciai alpini in collaborazione con i principali stakeholder, tra cui persone, aziende, scienziati, comunità e autorità locali.

Glac-UPxPresena”, il progetto di Glac-UP lanciato in partnership con il Consorzio Pontedilegno-Tonale, mira a preservare il ghiacciaio Presena sulle Alpi italiane (nella foto). Grazie al contributo di IG, Glac-UP agevolerà l’installazione, la manutenzione e la rimozione di teli protettivi sulla superficie del ghiacciaio nel corso dei mesi più caldi, con l’obiettivo di rallentare il tasso di scioglimento dei ghiacciai. Si stima che questo metodo permetta di preservare circa due o tre metri di volume di ghiaccio e di neve ogni estate. Tale metodo è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, che ha promosso iniziative senza le quali il ghiacciaio non esisterebbe più.

Questo accordo permetterà anche ai dipendenti di IG Group di partecipare a workshop di approfondimento sul cambiamento climatico, i suoi fattori scatenanti, l’impatto sui ghiacciai e l’urgenza di adottare comportamenti sostenibili. I workshop saranno tenuti da Guglielmina Diolaiuti e Antonella Senese, esperte glaciologhe dell’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali).

“Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente la nostra strategia ESG per avere un impatto positivo tangibile sulle comunità in cui operiamo. Tale impegno può assumere forme diverse: fronteggiare le sfide ambientali rientra sicuramente tra le nostre aree di intervento. Lo scorso anno abbiamo deciso di destinare l’1% degli utili al netto delle imposte alla promozione di programmi di sostenibilità e responsabilità sociale”, ha affermato Jon Noble, Global Chief Operating Officer di IG Group. “I ghiacciai si stanno sciogliendo ad una velocità senza precedenti e si stima che il 90% del loro volume scomparirà entro la fine di questo secolo. L’impatto marcatamente negativo dello scioglimento dei ghiacciai sugli ecosistemi locali ci ha spinto a collaborare con Glac-UP per adottare misure a breve termine volte a ridurre tale impatto. Sul lungo periodo, invece, continuiamo a individuare soluzioni per orientare i nostri sforzi ESG verso la lotta al cambiamento climatico”.

(Foto: Wikimedia Commons, credits: Federica Orsi)

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!