Foto di Ettore Bocchia nella mostra My First Camera di Associazione CAF

Passione per il sociale e la fotografia al centro dell’evento di Associazione CAF

Il 29 settembre allo Spazio Zeus a Milano si terrà la mostra fotografica ‘My First Camera- – Sogno di un bambino che diventa realtà»., realizzata a scopo benefico dal fotografo Marco Mignani per lAssociazione CAF.

L’incontro tra l’Associazione CAF e la fotografia d’autore nasce 18 anni fa con la prima edizione di Scatti per Bene, annuale asta benefica di fotografie, realizzata grazie alla collaborazione di Sotheby’s Italia, ma soprattutto grazie al dono di fotografi professionisti che hanno deciso di supportare con i loro scatti le finalità dell’Associazione. Da questa esperienza di successo sono nate nel tempo numerose altre iniziative, accomunate dal sodalizio magico fra arte fotografica e solidarietà.

Protagonisti di questa nuova avventura saranno una serie di Ritratti per Bene, volti di professionisti, manager, artisti, uomini e donne di spettacolo accomunati dalla sensibilità per il sociale e dall’amore per la fotografia. Denominator comune di questi splendidi ritratti, la vecchia macchina fotografica di Marco, l’oggetto che gli ha cambiato la vita e che simboleggia per tutti i protagonisti il momento in cui hanno dato alla loro vita quella sterzata che li ha condotti ad essere ciò che sono oggi.

Donatella Pellini

My First Camera vuole raccontare appunto la storia universale di quell’occasione inaspettata di cambiamento, che è linfa nella vita di ognuno di noi.

MARCO MIGNANI racconta la genesi del progetto:

«Durante il lockdown, come la maggior parte dei fotografi, ho aperto i famigerati scatoloni dell’archivio, per fare quello che viene sempre rimandato: scansionare, ordinare archiviare i vecchi lavori.

In uno di questi scatoloni ho trovato la mia prima macchina fotografica, regalatami da mio padre quando avevo otto anni. Un regalo che ha segnato il percorso della mia vita, tanto da far diventare il sogno di un bambino realtà.
Nasce così l’idea di un progetto nel quale raccogliere una serie di ritratti dove il soggetto tiene in mano la mia prima macchina fotografica: fa finta di fotografarmi, ci gioca o semplicemente la tiene in mano.

L’obbiettivo finale è quello di realizzare una mostra al fine di raccogliere fondi per l’Associazione CAF con lo scopo di aiutare i bambini e i ragazzi meno fortunati che ancora non hanno potuto veder realizzato il proprio sogno. Naturalmente, elaborando questo progetto l’archivio non è mai stato messo in ordine!

Ma il passato deve ispirare il futuro, non va messo in ordine.»

Cristina Tardito

Chi è Marco Mignani

Nato a Rapallo (GE), si trasferisce con la famiglia a Milano, dove, a 8 anni, il padre gli regala la sua prima macchina fotografica e se ne innamora subito. Terminati gli studi, inizia a lavorare come assistente con
alcuni dei migliori fotografi del panorama della moda.
Nel 1986 inizia la professione di fotografo di moda collaborando con molte riviste e aziende.
Nel 2008 inizia la sua collaborazione con l’Unicef, che lo porta spesso in Africa alimentando la propria passione per il reportage fotografico e l’impegno sociale, portando la sua fotografia ad una visione più ampia, quella del racconto.
Nel 2015 inizia la collaborazione con la Fondazione Ambrosoli che lo porta a Kalongo (Uganda) per un reportage sul Dr. Ambrosoli Memorial Hospital. Al ritorno sono state allestite due mostre, i proventi della vendita delle immagini sono stati interamente devoluti all’ospedale.
Nel 2018 scopre la passione per l’elaborazione delle immagini con la pittura digitale creando progetti di fine art come Fallen Angels, Dancing Angels, Chrysalis e FaceOFF.

Come fotografo firma campagne pubblicitarie per Gerardini, Gillette, Fairy, Head & Shoulders e Audible.

Come regista, spot per Blauer USA, Bpd be Proud of this Dress, Ansaldo Energia e il suo primo cortometraggio: “Il Cerchio”.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!