Sono 43 le opere del movimento iperrealista nato negli anni ‘70, esposte fino all’8 ottobre 2023 a Palazzo Bonaparte, in Piazza Venezia a Roma. Si tratta della prima mostra italiana consacrata alle sculture iperrealiste, apparentemente così vere che sembrano essere vive.
![Jamie Salmon - Lily](https://www.quozientehumano.it/wp-content/uploads/2023/06/07_Jamie_Salmon-Lily_1-1024x681.jpg)
![Hiro - Andy Warhol](https://www.quozientehumano.it/wp-content/uploads/2023/06/02_Hiro_Andy-Warhol_3.jpg)
![Basheski - Ordinary Man](https://www.quozientehumano.it/wp-content/uploads/2023/06/04_Basheski_Ordinary-Man.jpg)
Gli esemplari sono stati realizzati da 29 artisti provenienti dalla scena internazionale, tra i quali: Ron Mueck, Berlinde de Bruyckere, Carsten Höller, Maurizio Cattelan, Sam Jinks, Patricia Piccinini, John DeAndrea, Carole A. Feuerman, George Segal, Robert Graham.
![Carole Feuerman - Generals Twin](https://www.quozientehumano.it/wp-content/uploads/2023/06/05_Carole-Feuerman_Generals-Twin.jpg)
![Sam Jinks - Woman and Child](https://www.quozientehumano.it/wp-content/uploads/2023/06/03_Sam-Jinks-Woman-and-Child_detail.jpg)
Tra le opere iconiche provenienti da collezioni di tutto il mondo presenti in mostra i piccioni dell’installazione Ghosts (2021) e la famosa banana Comedian (2019) entrambe di Maurizio Cattelan, la gigantesca testa di uomo Dark Place (2018) di Ron Mueck e Cowboy with hay (1984/1989) di Duane Hanson.
![Marc Sijan - Embrace](https://www.quozientehumano.it/wp-content/uploads/2023/06/08_Marc-Sijan_Embrace-side-view.jpg)
![Maurizio Cattelan - Ave Maria](https://www.quozientehumano.it/wp-content/uploads/2023/06/09_Maurizio-Cattelan_Ave-Maria.jpg)
Una mostra che provoca, interroga e riunisce gli artisti che più di tanti altri hanno fatto discutere: cosa ha portato le sculture iperrealiste a creare un cortocircuito nella mente dei visitatori?
La mostra è ideata dall’Institut für Kulturaustausch, Germany, prodotta e organizzata da Arthemisia e curata da Maximilian Letze in collaborazione con Nicolas Ballario. Tra gli sponsor Generali Valore Cultura, special partner Ricola, mobility partnerAtac e Frecciarossa Treno Ufficiale e media partner Urban Vision. Il catalogo è edito da Skira.
Leggi anche:
Arte e spiritualità nel rispetto della tradizione: il fiammingo Jan Fabre dona due opere a Napoli
Pietra viva declinata al femminile, donne insieme per fare cultura del marmo