Locandina del Criticamente School Contest

Giovani contro odio e discriminazione, al via il #Criticamente Open School Contest

Il progetto Criticamente proposto dalla Fondazione Valenzi, nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento”, si inserisce nel quinto degli otto assi tematici previsti dal bando “Sviluppo Sostenibile Sociale”, e riguarda la lotta contro ogni tipo di discriminazione. Attraverso la realizzazione e la diffusione di iniziative pedagogiche e didattiche, così come di mostre, dibattiti ed eventi. L’obiettivo del progetto è contrastare, a partire dall’analisi e dalla ricerca storica, la propaganda xenofoba, antisemita e razzista diffusa all’interno della società del web.

Nell’ambito del progetto #CriticaMente, la Fondazione Valenzi bandisce il concorso #CriticaMente Open School Contest, rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi della Campania tra gli 11 e i 19 anni, che ha come oggetto la realizzazione di perfomances quali video, racconti, poesie, canzoni, dipinti, murales e altri prodotti artistici indirizzati a contrastare ogni tipo di discriminazione, in particolar modo quelle di tipo razziale, xenofobo e antisemita. L’obiettivo finale è che le diverse creazioni si possano condividere attraverso le diverse piattaforme digitali e i social (FacebookInstagram), come un chiaro messaggio del compromesso dei più giovani nella lotta contro le discriminazioni. 

Criticamente open school contest

Per partecipare al concorso, i ragazzi dovranno condividere il loro prodotto artistico su Facebook (@FondazioneValenzi) e Instagram (@fondazione_valenzi), taggando la Fondazione Valenzi e aggiungendo gli hashtag  #criticamente #nonpiudiscriminazione #pensierocriticocontrolefakenews, entro e non oltre il 20 dicembre 2022.

Tutti gli elaborati saranno valutati da una Giuria di Qualità che selezionerà i finalisti. Le opere finaliste saranno poi caricate sulle pagine Facebook e Instagram della Fondazione Valenzi e votate anche dal pubblico, che deciderà i vincitori del concorso. I vincitori saranno poi premiati il 26 gennaio 2023, durante l’incontro della Giornata Mondiale per la Memoria ed evento di socializzazione sia del progetto, che delle opere vincitrici.

Tutte le notizie relative al concorso #CriticaMente saranno comunicate dalla Fondazione Valenzi sulle pagine Facebook e Instagram della fondazione e sul sito web.

Scaricare il bando di concorso a questo link .

Per maggiori informazioni sul progetto #CriticaMente dicembre

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!