#UnitiDagliStessiColori: il calcio contro la discriminazione e il razzismo

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) lancia la nuova campagna contro la discriminazione che vede, per la prima volta, tutto il mondo del calcio italiano riunito insieme per un fronte comune.

L’obiettivo è diffondere un messaggio forte e univoco, attraverso un progetto d’impatto che si estenderà a tutti gli eventi del 2022 e che, per questo, può contare sulla partecipazione dei principali stakeholder del nostro sistema calcio: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Associazione Italiana Allenatori di Calcio e Assocalciatori), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale). Il progetto, inoltre, vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).

Il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: per sbugiardare il razzismo e le assurde logiche ad esso connesse, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come, in realtà, ogni carnagione abbia la stessa origine e, di fatto, gli stessi colori in comune.

Il progetto nasce infatti dalla volontà della FIGC di dare un segnale forte, coerente e coeso per combattere la discriminazione e promuovere l’inclusione. La campagna #UnitiDagliStessiColori è parte del Piano Antidiscriminazione FIGC, lanciato a gennaio 2022, che ha ricevuto un contributo da parte della UEFA, e che ha visto l’istituzione del primo Tavolo di Lavoro contro la Discriminazione, con la partecipazione degli stakeholder e l’approvazione del progetto.

Il Piano prevede di sfruttare una data del Campionato con lo scopo di raggiungere i campi a tutti i livelli, compresi quelli giovanili, oltre a portare il messaggio anche nelle scuole. Avrà una parte attiva anche l’AIA, con i direttori di gara che entreranno in campo con un messaggio dedicato, e numerose altre iniziative, dimostrando un impegno costante anche, e soprattutto, per queste tematiche.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!