‘Un territorio che emoziona’: i Campi Flegrei investono sulla comunicazione positiva per valorizzare l’offerta turistica

‘Comunicazione positiva per un territorio che emoziona’, questo il titolo del percorso formativo che Federalberghi Campi Flegrei e Campi Flegrei Active, rete di imprese e associazioni turistiche flegree, hanno affidato a Humaneyes | comunicare positivo, realtà di consulenza nata per supportare le organizzazioni nel proprio business attraverso lo sviluppo delle persone ed editore di Quoziente Humano. Un percorso mirato a valorizzare l’offerta turistica attraverso la crescita delle risorse umane all’interno della rete, in particolare, rispetto alle competenze mirate all’accoglienza. 

Il valore dell’accoglienza

Ascolto, emozioni, empatia come elementi di eccellenza nella relazione con il cliente sono stati al centro di tre interventi, gli scorsi 14, 15 e 16 aprile, dedicati al front office delle strutture alberghiere coinvolte. 

“Occorre investire sulle persone. La qualità dell’offerta non la fa solo la struttura, ma il personale che deve interfacciarsi con i clienti. Le persone ancora di più degli elementi tangibili possono elevare l’offerta turistica – queste le parole di Roberto Laringe, presidente Federalberghi Campi Flegrei -. Le risorse umane del front office sono il primo approccio che un turista ha con i Campi Flegrei. Gli operatori del front office hanno un ruolo e una posizione tale da poter carpire, anticipare e individuare con una comunicazione positiva i contenuti e le modalità affinché il cliente possa massimizzare il desiderio di rimanere nel territorio e nella struttura che ha scelto”. 

Comunicazione positiva per arricchire la qualità del modello di servizio di front line

“Crediamo nel valore della formazione per aumentare la professionalità dei nostri operatori – commenta Agostino La Rana, presidente di Campi Flegrei Active -. In particolare, abbiamo voluto investire in quella dedicata alle soft skill, perché il potenziamento delle capacità personali dell’individuo significa anche il miglioramento in termini di competenze professionali dello staff: una risorsa umana felice, centrata, motivata, fa squadra, crede al progetto, è più efficace. Il personale di front office rappresenta il primo ambasciatore e promotore del territorio con il cliente”. 

Un territorio dall’offerta ricca: dalla natura all’architettura, dall’arte al benessere, dalla filosofia all’enogastronomia. Una vasta area di natura vulcanica attiva da più di 80.000 anni, pronta ad accogliere il turista in ottica di un’ospitalità qualitativa, sostenibile e inclusiva. 

I tre incontri hanno avuto l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le competenze chiave di comunicazione positiva nella narrazione dei Campi Flegrei, per arricchire la qualità del modello di servizio del front line. 

Il metodo formativo utilizzato ha unito una parte frontale interattiva con una fortemente esperienziale, lavorando attraverso mente, corpo ed emozioni, anche attraverso l’uso di strumenti a mediazione espressiva e creativa, come quello del TeatroCounseling.

Le persone protagoniste nella narrazione del territorio

“Con il progetto ‘Comunicazione positiva per un territorio che emoziona’ abbiamo voluto offrire ai collaboratori delle aziende associate un’opportunità di crescita professionale e personale – conclude Giulio Gambardella, direttore Federalberghi Campi Flegrei e Campi Flegrei Active -. Siamo convinti che una comunicazione autentica, empatica e positiva, praticata nei diversi momenti di contatto con il visitatore, contribuisca a rendere l’esperienza di viaggio ancora più ricca e memorabile”. 

Al termine del percorso i partecipanti sulla scia della comunicazione positiva appena allenata hanno realizzato un video sulla bellezza e sull’attrattività dei Campi Flegrei, diventando così protagonisti e ambasciatori di un ‘territorio che emoziona’. 

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!