Digital360 Formazione ai giovani
Digital360 Formazione ai giovani

Formazione ai giovani, Digital360 lancia ‘Al lavoro 4.0’ con Caritas e San Carlo

Un percorso di formazione gratuita per giovani dai 18 ai 25 anni che non lavorano né studiano (i cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training): è il progetto Al lavoro 4.0 lanciato da DIGITAL360 S.p.A., PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Il corso, tra lezioni teoriche e laboratori pratici, sarà fortemente radicato sulle nuove esigenze professionali correlate all’evoluzione verso l’industria 4.0 delle imprese manifatturiere più avanzate.

Al lavoro 4.0 è un’iniziativa che nasce dalla volontà di dare ad alcuni giovani che non hanno avuto la fortuna ad oggi di trovare una vera e dignitosa occupazione professionale l’opportunità di accesso all’innovazione manifatturiera e alle nuove professioni che il digitale crea.

L’iniziativa nasce in partnership con Caritas Ambrosiana e con la Fondazione San Carlo, che hanno svolto un ruolo importante nell’identificare i giovani interessati attraverso la loro rete capillare di centri di assistenza e di ascolto, e coinvolge alcune importanti e avanzate realtà manifatturiere del territorio lombardo che, condividendo appieno lo spirito del progetto, hanno messo a disposizione tirocini e, soprattutto, concrete opportunità di impiego.

Digital360 Formazione ai giovani

Cinquantacinque le candidature pervenute attraverso i centri di assistenza e ascolto di Caritas per aderire al programma ‘Al lavoro 4.0’. I 15 giovani selezionati e presenti in aula dal 10 maggio hanno un’età media di 21 anni e appartengono a diverse nazionalità che restituiscono una fotografia multietnica del nostro territorio. Il percorso si articola in un programma di formazione di 400 ore e in un tirocinio in azienda di 3 mesi.

Il programma di formazione, che durerà circa 5 mesi prevede lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e laboratori su temi relativi all’innovazione digitale, all’Industria 4.0, ai fondamenti d’impresa.

Un focus importante sarà dedicato ad approfondire le attività più operative di una impresa manifatturiera, dalla lean production, alle tecnologie meccaniche, alla logistica di fabbrica, alla qualità, guardando alle tecnologie di oggi e di domani.

Non mancano anche alcuni moduli formativi dedicati alle soft skill e alla preparazione per entrare nel mondo del lavoro. Il tirocinio in azienda, che durerà circa 3 mesi, permetterà ai ragazzi di acquisire competenze e know-how pratico.

L’obiettivo finale è il loro inserimento nelle aziende dell’industria manifatturiera con diversi profili come addetto al montaggio e procedure di qualità, addetto alle lavorazioni meccaniche, operatore controllo qualità e misure, addetto logistica interna.

I corsi – che prevedono un’indennità di frequenza per le giornate di formazione e per il tirocinio – sono tenuti da docenti universitari, professionisti specializzati e manager di impresa, la maggior parte dipendenti o collaboratori di DIGITAL360 o delle aziende partner.

I PC per la formazione saranno messi a disposizione da PC4U.tech, associazione no profit creata da quattro liceali milanesi, che raccoglie dispositivi usati come pc o tablet da organizzazioni e privati e, dopo averli ricondizionati, li dona agli studenti che ne hanno bisogno per l’attività di didattica a distanza.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!