Bilanci: per Grifal primo resoconto di sostenibilità

Grifal ha diffuso oggi il suo primo bilancio di sostenibilità per affermare con forza il proprio posizionamento come player nel settore del packaging sostenibile, focalizzato al 100% sull’innovazione costante di prodotti per l’imballaggio ecocompatibili.

Grifal nel 2019 ha investito in ricerca e sviluppo 909.040 euro (+ 14,8% rispetto al 2018) che corrisponde al 5% del fatturato (18.637.357 euro).

L’azienda, come sottolinea una nota, mette, infatti, al centro della propria strategia industriale un’innovazione profonda e continua, ad esempio con cArtù®, ‘tecnologia che ha reinventato il cartone ondulato tradizionale e, grazie a un’onda più alta, ne ha aumentato la resistenza, rendendolo una  alternativa economica e sostenibile alle plastiche e agli altri prodotti chimi per l’imballo’.

Crescita e resilienza

Il bilancio di sostenibilità di Grifal dipinge un’azienda focalizzata su innovazione e sostenibilità quindi, ma non solo. Dal documento, spiega l’azienda, emerge il quadro di una realtà in ottima salute economica che punta sul talento dei propri dipendenti: nel 2019, Grifal ha registrato una crescita del fatturato del 7,3% rispetto al 2018 e i dipendenti, raggiungendo le 99 unità, sono aumentati del 13% rispetto al 2018.

L’azienda, inoltre, mette la sicurezza dei dipendenti al primo posto, aggiornando le proprie procedure secondo le normative più stringenti attraverso un efficace sistema di gestione che permette un monitoraggio costante. L’attenzione alla sicurezza dell’Azienda ha trovato conferma anche nel 2020, quando il Covid ha colpito duramente la provincia di Bergamo, in cui Grifal ha sede: una rapida riorganizzazione che ha permesso l’applicazione del distanziamento sociale dei dipendenti, dello smart working ove necessario e possibile e di tutte le indicazioni sanitarie delle Autorità, e ha contribuito al fatto che l’Azienda non registrasse nemmeno un contagio fino a maggio (periodo di rendicontazione), pur continuando ad operare.

Al tempo stesso, l’orientamento all’innovazione di Grifal ha trasformato la crisi in un’opportunità, facendo sì che l’azienda riconvertisse in parte la propria strategia commerciale, dando una forte spinta alle proprie vendite online (+300% dei clienti dell’E-commerce rispetto allo stesso periodo del 2019).

Fabio Gritti

“La storia di Grifal da sempre affonda le proprie radici nel concetto di innovazione continua – spiega il Ceo Fabio Gritti. Oggi, in un contesto di mercato in cui la crescita dell’e-commerce porta invariabilmente all’aumento costante degli imballaggi, l’innovazione nel settore del packaging, per essere concreta ed efficace, deve necessariamente andare verso soluzioni che ne diminuiscano l’impatto ambientale. È il percorso che abbiamo intrapreso con cArtù® e il Bilancio di Sostenibilità vuole segnare una tappa fondamentale di questo cammino, ponendo le basi per nuovi traguardi sempre più ambiziosi”.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!