Benessere dipendenti, Gruppo Pellegrini sigla un accordo per i caregiver

L’attenzione ai servizi sul fronte assistenziale alla persona rientra nella strategia di crescita che il Gruppo Pellegrini sta portando avanti in ambito di sostegno al benessere e al work-life balance dei dipendenti. Con questo impegno Welfare Pellegrini ha siglato una partnership con l’operatore VillageCare, specializzato nel sostegno ai caregiver.

Media di 3 ore al giorno in attività di assistenza svolta dai dipendenti caregiver

“I dipendenti caregiver trascorrono in media 3 ore al giorno in attività di assistenza che un datore di lavoro potrebbe non conoscere o sottovalutare, eppure il 67% della forza lavoro globale, in particolare le donne, afferma di essere stata costretta a scendere a compromessi tra lavoro e vita personale – , commenta Silvia Turzio, fondatrice e amministratrice di VillageCare -. Un modo per rispondere a questa situazione è il welfare aziendale, che può mettere a terra molti strumenti a favore dei dipendenti caregiver, con un impatto positivo sul benessere delle persone e la produttività delle imprese di qualsiasi dimensione. L’accordo con Pellegrini Welfare ci consente di aiutare molte persone a raggiungere questo benessere”.

In un contesto demografico che, secondo le stime dell’ISTAT per il 2023, vede gli over-65 rappresentare il 24,1% della popolazione italiana, gli ultraottantenni il 6% e gli under-15 il 12,5%, il nostro Paese è quello con il più elevato indice di vecchiaia rispetto al resto d’Europa. A questo si aggiunge un tasso di occupazione maschile del 69,2% contro il 51,1% di quello femminile nella fascia demografica 15-64, che vede il nostro Paese all’ultimo posto nell’Unione Europea. Se consideriamo inoltre il fatto che il 71% delle caregiver familiari in Italia sono donne, è facile vedere come la popolazione femminile del nostro Paese abbia urgente necessità di un sostegno che consenta alle persone in età lavorativa di occuparsi dei propri familiari più anziani senza rinunciare a un sano equilibrio fra vita, impegni familiari e lavoro.

L’accordo per risparmiare tempo e ottimizzare le risorse economiche

L’integrazione nella piattaforma Welfare Pellegrini dell’offerta di Village Care aiuta le famiglie a risparmiare tempo nella ricerca di servizi di assistenza e cura, a ottimizzare le risorse economiche, a recuperare tempo di qualità per se stessi e i propri cari e ad acquisire la consapevolezza necessaria per compiere scelte informate nei diversi ambiti della cura, comprese quelle assicurative e finanziarie.

“ll Gruppo Pellegrini è molto attento a proporre soluzioni di welfare aziendale che pongano al centro dell’attenzione il benessere delle persone che lavorano per le aziende nostre clienti”, dichiara Davide Scaramuzza, Direttore della divisione Welfare Solutions del Gruppo Pellegrini -. Abbiamo particolarmente a cuore l’equilibrio fra lavoro e vita personale, soprattutto per quanto riguarda le donne sulle quali, dati alla mano, grava in maniera preponderante l’onere del caregiving in famiglia. Per questo siamo molto orgogliosi della partnership che abbiamo raggiunto con VillageCare, che rappresenta un significativo sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori che si trovano a dovere accudire una persona fragile o anziana”.

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