Un'immagine del progetto Cibelia che promuove i prodotti del territorio siciliano con una piattaforma online

Valore del territorio: la qualità dei prodotti siciliani sbarca in Rete con il progetto Cibelia

“Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali, manifatturieri)”. E’ stato finanziato per 250 mila euro il progetto Cibelia, che prevede la creazione di una piattaforma innovativa per la promozione e la commercializzazione dei prodotti siciliani in Italia e all’estero. Il nome rimanda sia alla divinità Cibele, la Grande Madre mediterranea di uomini e Dei, ma contiene anche un gioco di composizione tra la parola “cibo” e il toponimo “Delia”, il centro del nisseno da cui parte il progetto.

Il progetto, ideato interamente in tutte le sue forme da Francesca Mugavero, presidente di Talé edizioni, e presentato dall’ Associazione per la tutela della Pesca di Delia IGP, è il frutto di una stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale di Delia, guidata dal sindaco Gianfilippo Bancheri, dall’Assessore all’Agricoltura Antonio Gallo e dal team di Talè Edizioni che si occuperà della gestione dell’intero progetto. Partner del progetto sono: Ditta Fontanazza Salvatore, Ditta Spanò, Ditta Bonsignore Giuseppe, B&C Agricola di Bonsignore Carmelo, Ditta Corbo Luciano, Ditta Di Pasquale Vincenzo, Ditta Genova Giuseppe Antonio, Ditta Spagnolo Salvatore, Tentazioni e Sapori di Davide Scancarello e C. Sas, Ditta Borzellino SRL.

«Un progetto al servizio della qualità di un territorio, che si è mostrato pronto, collaborativo e imprenditorialmente lungimirante – dichiara Francesca Mugavero -. La tecnologia digitale oggi è un motore di conoscenza che consente di rendere centro la periferia e di diffondere il locale nel globale. Un mercato in rete che focalizza le specificità di un’area votata ancora alla genuinità dei prodotti e alla lavorazione artigianale, fatta da mani esperte».

Promuovere i prodotti siciliani attraverso la tecnologia

Il progetto Cibelia prevede la realizzazione di una piattaforma innovativa per la promozione e la commercializzazione dei prodotti siciliani in Italia e all’estero attraverso la creazione di uno spazio virtuale dedicato alla intermediazione con la possibilità da parte degli utenti di intraprendere via web un rapporto commerciale nel modello B2B. Questa piattaforma sarà collaborativa, corporativa e multimediale (corporate Social Network, B2B e B2C, in modalità (SaaS e in Cloud ), compatibile anche su Applicativo (Ios e Android), che usa l’esperienza come base per le attività di gestione, di promozione e commercializzazione. Il tutto basato sul concetto della Gamification e del real time feedback. Con un’illustrazione ludica e personalizzata, in grado di replicare, qualsiasi ambiente o locale per il cliente, un mercato virtuale dove il produttore potrà promuovere e vendere i propri prodotti e il buyer potrà visionare l’offerta coinvolto in un ambiente personalizzato ed emozionalmente coinvolgente.

La piattaforma è uno strumento di engagement e di comunicazione interna che esterna (clienti, distributori, fornitori, franchising, forza vendita ecc. ecc.). Lo spazio virtuale di B2B, (tra le varie funzionalità ed algoritmi inseriti dalla nostra intelligence, in modalità versionless), avvicina gli utenti all’azienda, favorisce lo scambio delle best practice diventando l’unico canale di comunicazione interno, valorizzando e aumentando il senso di appartenenza, riducendo i costi, incrementando la produttività, e le vendite. Con B2SPACE, si vuole fare dialogare con la communities, in un ecosistema protetto e ludico, non solamente attraverso la rete sociale, ma anche via chat e forum di gruppo. La gamification presente nella piattaforma, sarà in versione 2D.
La piattaforma Cibelia sarà composta da 8 ambienti esterni ed interni ed è dedicata prevalentemente alla promozione e la vendita di prodotti del territorio Sicilia in Italia e Europa.

Ma Cibelia è molto molto più di qualcosa di interattivo.  Cibelia sarà anche attività sul territorio con eventi ed educational tour.

Della parte tecnica si è occupato il progettista Carlo Giarratano e l’architetto Marco Argentati. Per la gestione documenti parte burocratica, Michael Gabriel Miccichè.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!