Le aziende migliori in cui lavorare in Italia: una nuova classifica

Una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi. Sono questi gli elementi fondamentali di un ambiente di lavoro eccellente emersi dall’ultima classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia stilata da Great Place to Work Italia. 

American Express, Cisco Systems, Bending Spoons e Cadence Design Systems: sono queste le quattro migliori aziende – le prime dei 4 cluster basati sul numero dei dipendenti – per le quali lavorare in Italia, secondo la Classifica annuale stilata da Great Place to Work Italia.

Oltre 55.000 dipendenti sono stati ascoltati per stilare questa classifica, arrivata alla sua 19ema edizione. Sono state premiate 60 aziende tra le 153 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo; queste compagnie rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.

Le aziende sono state suddivise all’interno di 4 sotto classifiche organizzate in base alla dimensione (numero di dipendenti: più di 500, fra 150 e 499, 50-149, e 20-49).

I vincitori

La classifica delle migliori aziende nelle quali lavorare, unica nel suo genere, è basata principalmente sulle opinioni dei dipendenti delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone compilando il questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale, possono assegnare alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace.  (Leggi di più sul modello di valutazione)

Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.

Le dimensioni indagate sono 5: 

Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.

Qui di seguito segnaliamo le prime tre per ogni gruppo. Per il report completo consultare questo sito.

Più di 500 dipendenti

American Express Italia è la prima delle aziende con più di 500 dipendenti. Nella classifica si menzionano i processi di assunzione innovativi tramite gamification. Employerland è una città virtuale dove aziende e candidati possono entrare in contatto dall’accessibilità alle offerte di lavoro ai processi di selezione che coinvolgono più candidati, ai quali viene chiesto di rispondere ad alcune domande create su misura in un gioco virtuale.

Al secondo posto si piazza Hilton, dove ogni dipendente è un ospite. “I nuovi assunti hanno l’opportunità di pernottare gratuitamente in hotel con la loro famiglia, godendo di tutti i comfort, come se fossero veri e propri ospiti – si legge nel report -. Dopo il check out, viene chiesto di fornire un feedback sull’esperienza, al fine di apprendere l’impatto del lavoro congiunto di tutti i reparti sugli ospiti d’hotel”.

Segue, al terzo posto, MSD Italia (settore biotecnologie e prodotti farmaceutici), che ha messo in piedi un programma ad hoc per ringraziare tutti dei loro sforzi. “INSPIRE è un programma di riconoscimento globale basato sul web, in cui i riconoscimenti sono condivisi tramite social feed, una funzione simile a un social network. La piattaforma consente a tutti i dipendenti di premiare singoli colleghi o interi team per il lavoro svolto e per aver contribuito in modo particolare al successo dell’organizzazione”.

150-499 dipendenti

Fra le aziende con un numero di dipendenti fra 150 e 499, spicca Cisco Systems Italia (tlc) che offre un “viaggio per aspiranti leader”, fatto di esperienze che enfatizzano la visione di Cisco per il futuro e aiutano a comprendere le sfide che i leader di Cisco devono affrontare. Nella Team Leader Experience ogni round presenta sfide di leadership a difficoltà crescente, che influenzano il successo di un team (immaginario) e dei progetti.

Al secondo posto si piazza Zeta Services (servizi professionali e outsourcing), dove “attraverso la intranet, tutti i collaboratori possono donare e/o ricevere uno “smile” da un collega per ringraziarlo di un aiuto sul lavoro o per un sostegno personale ricevuto. Ogni smile regalato deve riportarne la motivazione.

Al terzo posto, troviamo Mars Italia (alimentari), che ha adottato il Talent Management System per valorizzare il talento in Mars Italia dando un supporto alla gestione di sviluppo e performance individuali. 

50-149 dipendenti

Al primo posto troviamo Bending Spoons (settore Information Technology-Sfotware), che ogni anno organizza per tutti i collaboratori uno o più ‘ritiri’ in qualche parte del mondo. Durante il viaggio i collaboratori lavorano da remoto e hanno la possibilità di visitare la località in cui si trovano e svolgere attività ludiche. 

Al secondo posto c’è Biogen (settore biotecnologie e prodotti farmaceutici), che ha attivato un programma gratuito di supporto psicologico, legale, finanziario e pratico per i dipendenti e le loro famiglie, sia in caso di eventi e notizie difficili sia nella vita quotidiana.

Segue al terzo posto Zoetis Italia (settore biotecnologie e prodotti farmaceutici), dove, per aumentare la conoscenza dei clienti finali e potenziare la sinergia tra i colleghi di sede e quelli di territorio, ogni dipendente di sede trascorre una giornata tipo in affiancamento a un collega di territorio.

20-49 dipendenti

Nell’ultimo gruppo, si piazza al primo posto Cadence Design Systems (settore Information Technology/Software), che ha introdotto il badge digitale per certificare le competenze degli studenti. Dopo aver seguito diversi corsi di formazione online messi a disposizione dall’azienda, gli studenti possono sostenere un esame. Se superato, essi ricevono un badge che può essere pubblicato sui social network come LinkedIn e che facilita il processo di reclutamento.

Segue Mercedes-Benz Charter Way (Settore: Servizi Finanziari e Assicurazioni- Banche/Servizi di Credito) che ha creato un’Academy interna per mettere a disposizione di tutti il know how interno all’azienda.

Infine, al terzo posto, troviamo R-Everse (settore: servizi professionali/ricerca e selezione) che riserva un’intera giornata in compagnia dei due founder interamente dedicata ai neoassunti, senza telefonate, e con focus totale su chi entra nel gruppo. “Questi ultimi vengono così coinvolti fin da subito nella cultura aziendale e di settore, con un approfondimento sul modello di business che differenzia l’azienda dai suoi competitor”.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!