Bambini: a Milano il festival ‘Al limite del bosco’

Spettacoli, laboratori, letture e percorsi alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano, gratuiti e accessibili a tutti. È ‘Al limite del bosco’, manifestazione artistica itinerante dedicata al mondo della letteratura e dell’editoria per l’infanzia, oltre al teatro infantile alla sua prima edizione, dal 20 al 28 giugno prossimi.

Il tema sarà il “perdersi nel bosco”: perdersi per incontrare gli abitanti del Parco agricolo sud, come spiega una nota degli organizzatori “quegli esseri pieni di colore che suscitano la curiosità di grandi e piccoli, ci fanno un po’ paura ma ci affascinano. Solcheremo il limite con lo stupore e quella meraviglia custoditi negli occhi dei bambini e accompagnati da artisti che si occupano di teatro infantile e pedagogia dell’arte, oltre ad incontrare scrittori e illustratori di libri per l’infanzia per discorrere con loro sull’importanza del ‘Bosco’ nella narrativa per l’infanzia e negli albi illustrati, inteso come luogo geografico e simbolico, come elemento che sintetizza la relazione con la natura, luogo dell’esperienza e dell’insegnamento, del perdersi e del ritrovarsi”.

Arte e natura

Una immersione nella natura, utilizzando gli spazi all’aperto quanto più possibile per creare momenti di condivisione tra pubblico, artisti e ambiente naturale. Saranno 8 giorni di spettacoli gratuiti aperti a tutti, tra musica, teatro, narrazione, danza e arti visive. 

Tutte le attività sono state realizzati, da ForMattArt e Fattoria Vittadini, all’interno delle azioni del progetto ‘Artéfici – Centro di creatività permanente Bando Fondazione Cariplo – Alla scoperta della cultura  Avvicinare bambine e bambini ai luoghi della cultura e della comunità’. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca dei ragazzi di Rozzano, Comune di Zibido San Giacomo, Fondazione W. Congdon, Comune di Rozzano, Associazione Astrofili di Rozzano, Civica Scuola di Musica Zibidese, Orchestra Filarmonica dei navigli.

I bambini delle scuole primarie di Zibido San Giacomo e di Rozzano sono stati anche protagonisti e autori dei contenuti multimediali e narrativi della prima Guida per viandanti alla ricerca di stelle, una mappa sia cartacea che digitale (Izi.Travel) che, a partire dalle opere dell’artista W. Congdon,  permette la scoperta di alcune tappe del territorio del Parco agricolo sud, attraverso lo sguardo dei bambini. La mappa e tutte le illustrazioni sono state realizzate dall’illustratrice Marta Carraro

Scuole coinvolte nella progettazione

“La scuola è l’ambito privilegiato per promuovere una cultura diffusa del paesaggio in quanto permette di lavorare attraverso gli studenti ed una buona parte delle comunità – spiegano ancora gli organizzatori -. Il paesaggio, la biodiversità, a sostenibilità, la cultura del territorio sono temi fondamentali e trasversali alle discipline curricolari e il progetto mira ad essere promotore di relazioni con il proprio territorio e con gli enti che lo abitano e che si occupano di educazione, per favore una maggior conoscenza, sensibilizzazione e consapevolezza da parte delle nuove generazioni nei confronti dei paesaggi e della loro storia. Per questo motivo la progettazione degli eventi è stata condivisa con i bambini e le bambine, delle scuole primarie coinvolte, dei percorsi di scoperta dei luoghi della cultura e simbolici dell’identità e della storia locale, a partire dal Museo del Salterio, dai luoghi di interesse ambientale e paesaggistico, ma  anche di particolare interesse storico, artistico (le cascine, i percorsi ciclo turistici, le oasi naturalistiche, il bosco etc).  Alla base delle azioni progettuali garantire il diritto all’arte, alla cultura e alla bellezza a tutti i bambini e bambine e coinvolgerli e accompagnarli  alla scoperta del territorio, con la sua storia e le sue tradizioni, e nella comprensione del presente”.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a
formattart@gmail.com o whatsapp 3421472268

LEGGI ANCHE:
Bambini ed emozioni: il libro come ‘cura’
Bambini: natura e inclusione nella serie ‘Il cercasuoni’

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!