Incontri tra generazioni per costruire il lessico del futuro, torna Educa

Torna a Rovereto da domani 14 aprile fino a domenica 16 Educa, tre giorni di appuntamenti, analisi e riflessioni dal vivo sul tema dell’educazione intesa come responsabilità collettiva per ricercare nuove modalità di confronto e di ascolto. Spazi di incontro e dialogo tra generazioni, professionisti e famiglie per costruire insieme il lessico del futuro.

E’ possibile iscriversi gratuitamente agli incontri, confrontarsi e sperimentare (qui il programma completo).

Accanto alla manifestazione Educa Immagine, la rassegna dell’audiovisivo e dei media. Giunta quest’anno alla sua quarta edizione, la kermesse propone proiezioni e laboratori, incontri con esperti e focus su cinema, tv, social media e fotografia.

‘Nuovi alfabeti. Costruiamo insieme il lessico del futuro’, le parole individuate sul tema

Sul tema sono state individuate alcune parole chiave che hanno guidato la costruzione dei laboratori e delle attività, selezionate tra le proposte arrivate da associazioni del terzo settore, non solo trentine.

Costruiti intorno alla parola Rispetto, sono in programma laboratori, curati dal Servizio Istruzione della Provincia, per tutti gli studenti, dai 6 ai 19 anni, per imparare a gestire i conflitti attraverso strategie utili e divertenti come “la scultura di classe”, “cerchi concentrici”, “gossip delle risorse”, “nodi umani”, “marshmallow challange”, a cura di Provincia autonoma di Trento e progetto Tasc.

Sulla parola Cooperazione si utilizzano durante gli incontri i mattoncini Lego che applicando la metodologia Lego Serious Play insegnano a creare in classe ambienti collaborativi, solidali e impegnati su obiettivi comuni e condivisi, a cura della Federazione Trentina della Cooperazione.

La Sostenibilità è al centro di letture animate e storie sonorizzate per i piccoli della scuola dell’infanzia e del game play per creare una startup in ambito Life Science.

Identità e Inclusione si trovano nei giochi di ruolo e di manualità con tecniche come calligramma e collage, per i bambini della primaria; nei laboratori di stampa calcografica, nei giochi e test computerizzati per calarsi nei panni delle persone non vedenti per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; negli incontri, per costruire un linguaggio gentile e rispettoso o imparare a leggere l’attualità attraverso la lente dei mercati finanziari, a cura di Fondazione Caritro.

Alle scuole sarà dedicata la giornata di venerdì, ecco le attività in calendario.

Gli enti organizzatori

Educa è promosso da Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine e Coop Trentino – Sait.

La partecipazione agli eventi è gratuita, per farlo occorre registrarsi scrivendo all’indirizzo email info@educaonline.it.

Sul tema leggi anche:

Una scuola ‘riparativa’ per promuovere il benessere scolastico

‘La voce dei Giovani Napoli’, gli studenti raccontano la città in un cortometraggio

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!