Progetto di brand urbanism L'isola

Brand Urbanism: a Milano dal 1 al 3 aprile si viaggia nell’Isola dell’Arte

In occasione di miart 2022, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano in programma dal 1 al 3 aprile, prende il via “L’Isola dell’Arte”, una tre giorni di incontri, mostre, spazi aperti e street art pensati per valorizzare e dare voce alle realtà culturali e imprenditoriali del quartiere Isola.

Promosso dal DUC (Distretto del Commercio) Isola, l’evento è realizzato grazie alla sinergia tra pubblico e privato, con il patrocinio del Municipio 9 di Milano, in collaborazione con MKTG, agenzia di lifestyle marketing di dentsu italia e il supporto di Vivident, main sponsor dell’iniziativa.

Ad inaugurare la tre giorni la tavola rotonda “Arte, Moda, Design e Territorio – Un confronto che continua all’Isola” condotta da Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera, con la partecipazione di Benedetta Barzini, accademica, giornalista e icona della moda anni Sessanta, Davide Pizzigoni, artista e designer, Marina Pugliese, direttrice Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico, e Pier Vito Antoniazzi, coordinatore del Distretto Isola.   

A seguire, fino a domenica 3 aprile, in programma mostre, laboratori e performance artistiche diffusi in tutto il quartiere.

Scopri il programma ufficiale e la mappa degli eventi

“L’Isola dell’Arte” è il primo evento 2022, organizzato all’interno del format “Isola Vivident”, esperimento di brand urbanism lanciato in occasione della Design Week 2021 a Milano. Vivident è la marca che ha dato vita a questa iniziativa, con il supporto delle agenzie MKTG e dentsu X (dentsu italia), e di Selection, agenzia creativa e media del gruppo Perfetti Van Melle.

“L’Isola Vivident nasce dal lavoro di un team eterogeneo” – commenta Massimo Dalprà, Direttore Creativo di Selection, Perfetti Van Melle“dove le professionalità sono diverse e spaziano dalla strategia media alla creatività pubblicitaria passando per la conoscenza degli eventi e di tutte le dinamiche di attivazione e coinvolgimento sul territorio”.

L’obiettivo originale era quello di portare nella vita reale il concetto creativo di Vivident, Vivi Fresh al 100%, trasformando la stazione metropolitana Isola in un luogo di incontri, favoriti dalla freschezza del prodotto ma scatenati da una comunanza di interessi. Con il protrarsi dell’emergenza pandemica, il progetto è stato rivisto secondo una nuova prospettiva: da iniziativa mirata a progetto diffuso, dalla metropolitana al quartiere.

L’Isola Vivident è diventata un insieme di installazioni di street art, messaggi creativi (decine e decine), eventi, sinergia con le associazioni di quartiere, collaborazione con gli influencer “di quartiere” e arredo urbano. Con un calendario di iniziative che proseguirà per tutto il 2022 con l’obiettivo di rendere un intero quartiere più vivace e attrattivo. Aiutando i cittadini a superare le paure e le diffidenze, stimolare le emozioni e le relazioni positive tra le persone che attraversano gli spazi cittadini.

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