Storie di donne che resistono, con ActionAid e Lella Costa

Cosa unisce Elisa, una studentessa di 22 anni di San Donato Milanese che dedica il suo tempo libero all’attivismo, a Cristina Trivulzio di Belgioioso, una principessa milanese vissuta nell’Ottocento? O Raja, una 18enne indiana, ad Alfonsina Strada, la prima donna a correre il Giro d’Italia all’inizio del Novecento? Seppur separate da migliaia di chilometri e da varie decine di anni, sono tutte donne che non si sono lasciate sconfiggere e che hanno saputo reagire a ogni avversità e sopraffazione con tenacia e coraggio. 

Le loro storie, insieme a quella di tante altre donne realmente vissute, trovano spazio in “INVICTAE. Storie di donne che resistono” il nuovo podcast in 4 episodi di ActionAid disponibile dal 25 novembre in esclusiva su Audible, frutto della collaborazione con Lella Costa, con testi scritti da Gabriele Scotti con la collaborazione di Lella Costa, regia di Jonathan Zenti, musiche originali di Jonathan Zenti e Carlo Madaghiele e produzione Mismaonda. Un racconto che guiderà l’ascoltatore in una riflessione sempre più approfondita sui diritti delle donne, attraverso un dialogo tra Lella Costa e delle esperte di diritti delle donne che interverranno in ogni puntata. 

 “La lotta a ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne deve diventare una priorità istituzionale a ogni livello. Invece quello a cui assistiamo è l’esatto opposto: l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne occupano ancora troppo poco spazio nell’agenda politica a livello globale. E fintanto che i diritti delle donne saranno questione marginale agli occhi di chi ci governa le politiche di genere e la lotta alla violenza contro le donne saranno sempre inadeguate e irrilevanti nel quadro complessivo dell’impegno e della spesa pubblica” afferma Katia Scannavini, Vice Segretaria ActionAid. 
Dare voce alle storie è la missione di Audible, e storie come quelle raccontate in Invictae hanno ancora più bisogno di essere ascoltate” commenta Francesco Bono, Content Director Audible.it. “Dopo ‘Oltre il mare’, abbiamo deciso di sostenere ActionAid in questo nuovo progetto di divulgazione culturale perchè crediamo che il podcast possa essere un ottimo mezzo per approfondire questioni delicate come la violenza di genere, e sapersi mettersi in ascolto sia il primo passo per avviare un cambiamento culturale necessario”. 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, “INVICTAE. Storie di donne che resistono” è stato presentato sabato 21 novembre all’interno della rassegna “A cura delle donne”, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+2021, con letture, pensieri, pagine di vita che diventeranno denuncia ed invito ad una presa di coscienza e al cambiamento.

Un secondo appuntamento è previsto per il 25 novembre alle 21.00: Lella Costa e Katia Scannavini, saranno ospiti al Buon Vivere Festival – Home Edition di Forlì, quest’anno interamente online, per presentare il podcast e parlare di diritti delle donne e violenza di genere. 

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!