Marco Filippo Batavia e Ginevra della Porta
Marco Filippo Batavia e Ginevra della Porta

Spreco alimentare domestico: al Progetto Nebula di SAES il Red Dot Design Award 2023

Il primo dispositivo domestico per la conservazione del cibo che utilizza un sistema miniaturizzato di conservazione in atmosfera modificata (MAP), sfruttando una tecnologia industriale consolidata che permette ai consumatori di generare un impatto ambientale positivo.

Stiamo parlando del Progetto Nebula di SAES, advanced material company specializzata in micro e nanomateriali per settori tecnologici di nicchia, che si è aggiudicato uno dei più importanti riconoscimenti del design mondiale: il Red Dot Design Award 2023 nella categoria Concept Design.

Un progetto che si inserisce in una realtà che registra, ogni anno, più di 900 milioni di tonnellate di cibo sprecate con un effetto devastante sull’ecosistema: oltre il 60% di questo spreco avviene nelle nostre case.

Per SAES, segnala una nota, sebbene non sia mai stato commercializzato, il Progetto Nebula rappresenta una milestone nella definizione di un linguaggio di design e un manifesto per i futuri sviluppi.

“Questo nuovo successo caratterizzato da qualità, ricerca e innovazione – continua la nota – è stato conquistato dal dipartimento Design House di SAES che vede alla guida i giovani Marco Filippo Batavia, nel ruolo di Head of Design House e Ginevra della Porta nel ruolo di Chief innovation Officer.

Tecnologia e design

Le competenze acquisite durante la progettazione di Nebula hanno permesso in soli due anni di lanciare sul mercato DRO!D, dispositivo a marchio B!POD per il vuoto alimentare in grado di eguagliare le prestazioni di macchine professionali fino a dieci volte più grandi. Questo è stato reso possibile grazie a una combinazione unica di tecnologie, come le leghe SMA e un sistema di aspirazione ultra-performante.

Il design di Nebula rappresenta la sintesi dell’estetica tecnica e scientifica di SAES. La struttura a gabbia trae ispirazione dall’architettura delle pompe NextTorr progettate per applicazioni estreme come acceleratori di particelle. L’uso del vetro accentua il nucleo del dispositivo, mentre l’elettronica e le batterie sono nascoste sotto una scocca nera.

La geometria alveolare della maniglia è il risultato di estese iterazioni parametriche e garantisce una presa ottimale e una rotazione agevole con una sola mano. Un display OLED incorporato nella maniglia fornisce informazioni in tempo reale sui parametri di processo, utilizzando sensori di pressione e di riconoscimento dei gas.

Il dispositivo, dal design unico e iconico, è diviso in tre parti funzionali: Il manico, che consiste nell’interfaccia utente; il nucleo tecnologico incassato in un tubolare di vetro anti-graffio; e il martello, che include lo slot per le capsule ricaricabili e l’interfaccia con i contenitori. 

Nativamente sostenibile

Utilizzando contenitori rigidi riutilizzabili, Nebula consente una riduzione di circa 5 kg di rifiuti di plastica non riciclabile pro capite ogni anno, miglioramento significativo considerando che la tradizionale conservazione degli alimenti domestici spesso si basa su sacchetti flessibili composti da film multistrato quasi impossibili da riciclare. 

Nebula permette di estrarre aria dai contenitori fino a una pressione di circa 100 millibar, per iniettare poi una miscela di gas che riporta la pressione interna a circa 900 millibar, avvicinandosi quasi alla pressione atmosferica. La forma circolare, comunemente utilizzata nei laboratori di tecnologia del vuoto, contrasta naturalmente le forze esterne che agiscono sulla struttura durante il processo. 

Nel confezionamento in atmosfera modificata, la pressione finale è leggermente inferiore alla pressione atmosferica, e questo offre una flessibilità progettuale significativamente maggiore rispetto alla tecnologia del vuoto spinto. Questa flessibilità consente l’uso di soluzioni leggere senza la necessità di strutture di rinforzo. L’adozione di queste soluzioni comporta numerosi vantaggi, tra cui una riduzione del consumo energetico in produzione e un miglioramento della riciclabilità. I contenitori di Nebula utilizzano una tecnica innovativa di stampaggio del polipropilene (PP) microcellulare, che consente di ridurre il peso fino al 20% aumentando le proprietà di resistenza e impatto del 30% rispetto ai materiali standard in PP.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!