Logo di Buona Steve Jones
Logo di Buona Steve Jones

Manifesto della sostenibilità: Buona fissa i pilastri della sua strategia

Buona Steve Jones, Società di Sesto Fiorentino protagonista nello sviluppo e nella commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici ed alimenti per l’infanzia, annuncia di aver avviato il processo di formalizzazione della propria strategia di sostenibilità, attraverso la redazione del suo primo Manifesto della Sostenibilità”.

Il Manifesto della Sostenibilità” è la carta valoriale che racconta come in Buona si interpreta il ruolo di impresa responsabile e sostenibile e non si limiterà a descrivere e formalizzare i risultati finora raggiunti, ma fisserà gli obiettivi per il futuro sviluppo della strategia di Buona. Racconta l’interdipendenza della dimensione del vivere e del lavorare e come sia possibile dar vita ad uno spazio equo e sostenibile per la persona, che diventa a sua volta acronimo di valori ben definiti su cui ruota il “Manifesto della Sostenibilità” di Buona:

PERSONA = P (passione per la persona), E (evoluzione verso il bene comune), R (responsabilità dei prodotti), S (sostegno alla prosperità), O (orientamento ai giovani), N (nutrimento per il benessere), A (alimento per società più eque).

I Sustainability Development Goals (SDG) stabiliti dalle Nazione Unite saranno alla base del Manifesto, che punterà, inoltre, a identificare meccanismi di riconoscimento delle best practices dal punto di vista dello sviluppo etico e sostenibile.

Sono molteplici, infatti, gli SDG’s che si ritrovano correlati alla filosofia e all’impegno della Società nella sua attività quotidiana: dalla centralità della persona alla filiera biologica, a modelli di gestione delle risorse umane basati su una formazione continua per accrescere le competenze dei propri dipendenti; dalle politiche aziendali che includano la diversità di genere, al rispetto della dignità di donne e bambini insita in tutti i prodotti e servizi aziendali; dal contribuire all’innovazione tecnologica per migliorare l’accesso e la qualità dell’educazione, al garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Il “Manifesto della Sostenibilità” rappresenterà, quindi, non solamente un elenco teorico di buoni intenti, ma sarà il filo conduttore che muoverà e stimolerà tutte le strategie e funzioni aziendali.  

Buona si impegnerà a comunicare il suo impegno periodico attraverso “pillole di sostenibilità”, che metteranno in evidenza la dedizione e i risultati dell’azienda in fatto di Corporate Social Responsibility, grazie all’identificazione preventiva di KPI specifici in grado di misurare l’uniformità e la coerenza delle azioni aziendali in ambito ESG (Environment, Social, Governance).

Stefano Cioni, ad di Buona Steve Jones, azienda che ha introdotto il manifesto della sostenibilità
Stefano Cioni, ad di Buona Steve Jones, azienda che ha introdotto il manifesto della sostenibilità

Stefano Cioni, Ad di Steve Jones Srl, ha dichiarato: “I principi dello sviluppo etico e sostenibile sono da sempre presenti in Buona, che si impegna da anni per sviluppare prodotti attenti alle persone e all’ambiente. Buona considera il valore sociale al pari del valore economico, un connubio indissolubile che ci orientata ai principi di responsabilità per una gestione attenta alla crescita della persona intesa come individuo. Il Manifesto di fatto costituisce una naturale evoluzione della nostra strategia imprenditoriale, ma che ci consentirà di organizzare in modo consapevole, strutturato ed efficiente le nostre azioni “sostenibili” e ci porrà nelle condizioni di poter redigere il nostro primo bilancio di sostenibilità nel medio termine”.

Chi è Buona Steve Jones

Fondata nel 2000 da Stefano Cioni, Steve Jones è una PMI tutta italiana, a conduzione familiare, con sede a Sesto Fiorentino (FI), che con il brand Buona pensa, sviluppa, produce e commercializza prodotti per il benessere dei bambini, quali: latti per l’infanzia (BBMilk), alimenti biologici per l’infanzia (Buona BIO), integratori alimentari e dispositivi medici basati su criteri di qualità, evidenza scientifica e sicurezza.

Con un fatturato 2020 di 19 milioni di euro, la Società impiega 110 dipendenti ed è presente con una filiale in Spagna e in Grecia, con distributori in diversi Paesi. In Italia, la Società si avvale di una qualificata rete di 50 informatori medico-scientifici che tengono aggiornati oltre 8.000 pediatri, tra ambulatoriali e ospedalieri, coprendo totalmente il territorio. La crescente notorietà data da prodotti efficaci e di qualità consente alla Società di proseguire un piano di internazionalizzazione che sta portando all’espansione e all’affermazione del brand in vari Paesi nel mondo, soddisfacendo la domanda dei mercati più esigenti.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!