Cristiana Milanesi

Empowerment femminile, Mars lancia #HereToBeHeard

Mars, Inc. ha da poco lanciato la campagna #HereToBeHeard che dà voce a ogni donna. Qualunque sia l’etnia, l’età, l’orientamento sessuale, la religione e le capacità, #HereToBeHeard contribuirà alla creazione di un ambiente di lavoro più inclusivo e a un mondo in cui tutte le donne abbiano la possibilità di crescere.  

#HereToBeHeard fa parte del Full Potential Program di Mars, una piattaforma volta alla promozione della parità di genere sul posto di lavoro, nelle comunità dei fornitori e nel mercato in cui l’azienda opera. In linea con il programma, Mars invita le donne di tutto il mondo a far sentire la propria voce, inviando messaggi sui cambiamenti che vorrebbero vedere nella società e sulle condizioni che, una volta implementate, diano a tutte le donne la possibilità di realizzare il loro pieno potenziale. Le risposte raccolte andranno a creare la base per le azioni future che Mars intraprenderà per colmare il divario di genere e garantire pari opportunità, sia all’interno della propria catena di valore sia nella società.

Il Full Potential Program, avviato nel novembre 2020, mira a ridurre il gender gap attraverso una serie di iniziative. Con l’inclusività e la diversità al centro delle sue azioni, Mars è riuscito a:

  • Raggiungere la parità retributiva di genere tra i suoi 130.000 Associati, più della metà dei quali donne.  
  • Raggiungere un livello di gender balance nei gruppi dirigenziali dell’azienda del 43%, ponendosi come obiettivo il 100%. 
  • Estendere la partnership con l’agenzia umanitaria CARE per dare più potere a 50.000 persone nelle comunità di approvvigionamento del cacao, dove ad essere beneficiarie primarie sono soprattutto le donne.  
  • Lavorare con il Geena Davis Institute e il UN Stereotype Alliance per eliminare i pregiudizi di genere e gli stereotipi nelle campagne pubblicitarie
  • Adottare un approccio trasparente nel definire gli impegni e i progressi di genere dell’azienda, che possono essere consultati qui.

Cristiana Milanesi, P&O Director Mars South Europe and Global Sales Business Partner: “Nel mondo che vorremmo domani, la società è inclusiva e le donne raggiungono il loro pieno potenziale. Crediamo fortemente che investire nelle donne non sia solo la cosa giusta da fare per la prossima generazione, ma la cosa più intelligente per il business di oggi. Ci sono ancora molte cose da fare, per questo stiamo raccogliendo le testimonianze di tutte le donne, qualunque sia la loro provenienza, per dar vita a un nuovo corso, grazie a #HereToBeHeard”.

Victoria Mars, membro del Consiglio di Amministrazione Mars e ambasciatrice del Full Potential Program: “Le donne hanno giocato un ruolo decisivo nella storia e nella guida di Mars. Ma c’è ancora molto da fare. Ci stiamo impegnando per dare alle donne più potere nel nostro ambiente di lavoro e nella nostra catena di valore estesa. In Mars, stiamo cogliendo questa opportunità per ampliare il discorso e spingere all’azione: il movimento #HereToBeHeard mira ad assicurare la possibilità che la voce di ogni donna sia ascoltata e che quello che sentiamo venga tradotto in piani che segnino il progresso della parità di genere”.

La campagna gode del supporto dell’attrice americana vincitrice dell’Emmy Award Tammy Mowry-Housley, che assieme ad altri influencers come Poppy Jamie, Hani Sidow, Helen Wu e Kellie Gerardi ha raccontato la sua esperienza, invitando ogni donna a condividere il proprio punto di vista sul sito beheard.mars.com

Attualmente, le donne rappresentano il 51% della popolazione mondiale e il loro contributo al PIL mondiale è di 28 trilioni di dollari. Ciononostante, le loro voci spesso non vengono ascoltate come dovrebbero. Anche prima della crisi da Covid-19 le Nazioni Unite stimavano che ci sarebbe voluto più di un secolo per colmare il divario di genere. La pandemia ha inficiato il progresso nella parità di genere, facendolo retrocedere di 25 anni. 

La fase iniziale del #HereToBeHeard, durante la quale sono state raccolte le voci femminili, terminerà il 31 marzo. Le risposte verranno poi scrutinate dall’Oxford Future of Marketing Initiative (FOMI) presso la Said Business School dell’Università di Oxford. I risultati verranno pubblicati la prossima estate in uno studio redatto da Oxford e andranno a creare una base per le azioni della piattaforma Full Potential di Mars, che includerà le politiche adottate e sostenute da Mars nel suo impegno a favore delle pari opportunità per le donne.

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