Ciottolo Scoiattolo, mascotte dell'iniziativa di Acqua Frasassi per sensibnilizzare al rispetto dell'ambiente i bambini

Con Ciottolo Scoiattolo Acqua Frasassi sensibilizza i più piccoli alla responsabilità nei confronti dell’ambiente

È curioso, dinamico, profondamente legato al suo habitat, il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, e non vede l’ora di interagire con piccoli e grandi per raccontare le bellezze naturali, ma anche di come rispettarle e preservarle, custodendone la storia e garantendone il futuro.

È Ciottolo Scoiattolo, la mascotte che Acqua Frasassi ha voluto per rafforzare il suo profondo legame con il Parco in cui l’acqua nasce e scorre, e trasmettere la filosofia, i valori e l’identità del marchio riassunti nel suo progetto ReFriends. Un “Amico della Responsabilità” positivo, un modo per creare curiosità ed empatia con i piccoli, per aiutarli a comprendere e a fare propri i principi di economia circolare, riciclo, ambiente e biodiversità.

Acqua Frasassi aveva attivato un contest per ideare e realizzare una mascotte Re.Friend=Amico della Responsabilità, che si rivolgesse ai bambini in maniera empatica, suscitando la loro curiosità, così da riuscire a comunicare con loro in modo più efficace, utilizzando il loro linguaggio e i loro schemi creativi. Il contest ha avuto grande successo e amplissima adesione, sorprendendo gli organizzatori con tanti progetti di qualità fra i quali non è stato semplice selezionare il migliore.

Su tutti, si è aggiudicata la vittoria la proposta di Anna Peroni, classe 1998, per accuratezza, espressività, simpatia e originalità.

“Ho scelto lo scoiattolo perché è presente nella fauna del Parco, e perché nell’ideologia popolare è un animale attivo, simpatico, ha una personalità forte e coinvolgente, e ho pensato che potesse adattarsi al meglio al compito dato” commenta la vincitrice, diplomata in Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. “Inoltre ha una bellissima coda, caratterizzata da una simpatica macchietta a forma di ghianda in cui ho visto uno strumento di espressione in più per farlo muovere e interagire con il mondo esterno, situazioni e oggetti”.

La giuria che ha decretato il vincitore era composta da membri del Gruppo Togni cui fa capo Acqua Frasassi, insieme a rappresentanti del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi in cui l’acqua sgorga e viene imbottigliata, ed esponenti di ACCA Academy – Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive: una pluralità di voci che ha offerto diverse chiavi di lettura assicurando così a tutti gli elaborati ricevuti di essere valutati con la massima serietà, correttezza e competenza.

Acqua Frasassi ha molto a cuore la sua responsabilità sociale, come dichiarato esplicitamente sull’etichetta della bottiglia da 0,5 litri in rPET, con il 50% in plastica riciclata e riciclabile al 100%:

Per questo sono molteplici le iniziative che ha messo in campo per innovare promuovendo uno sviluppo sostenibile, ponendo sempre al centro il benessere delle persone, la cultura, in armonia con l’ambiente e il territorio.

Come l’ampio progetto Frasassi ReFriends, che affronta tematiche sociali e ambientali a tutto tondo, definito in 8 punti:

  1. #Re.Pet – Responsabili verso un corretto utilizzo della plastica: bottiglia in materiale 50% riciclato/100% riciclabile;
  2. #Re.spect – Responsabili verso la natura, le persone e il territorio;
  3. #Re.duce –Responsabilità verso una riduzione dei consumi;
  4. #Re.use – Responsabilità verso l’utilizzo di materiali riciclati;
  5. #Re.educate – Informare e invitare al riciclo;
  6. #Re.clean – Supporto a progetti di salvaguardia del territorio;
  7. #Re.cycle – Responsabilità affinché tutti gli elementi che compongono il packaging siano riciclabili al 100%;
  8. #Re.park – legato al territorio che ospita il brand, con attività e iniziative dedicate soprattutto ai bambini.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!