Comunità: Fielmann investe su impatto ambientale e lavoro

Una capsule di occhiali completamente bio, accessori creati con materie prime riciclate e attività di forestazione e sociali sul territorio milanese

A un anno dalla prima apertura milanese, Fielmann, retailer di occhiali di design a prezzi contenuti, ha inaugurato lo scorso 17 dicembre il suo secondo store a Milano, in corso Buenos Aires, all’interno di una palazzina anni ’30, recuperata con un intervento di riqualificazione architettonica totale. Realizzato in un’ottica di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale, il progetto è stato certificato con un Epgl massimo inferiore al 20% rispetto a quello stabilito da Regione Lombardia.

Anche all’interno delle collezioni, l’azienda si orienta verso la sostenibilità, con MILANO+, una capsule collection composta da occhiali bio based e accessori creati con materie prime riciclate;100% Made in Italy i modelli sono sviluppati con il designer Marco Collavo, in esclusiva per gli store milanesi.

A Milano per ForestaMi

L’impegno green dell’azienda riguarda anche una attività specifica: Fielmann pianta un albero per ogni collaboratore ogni anno (a oggi oltre 1,6 milioni) e ha donato al parco di via Morgagni 20 platani: “Fielmann sostiene che gli investimenti nella comunità siano investimenti nel futuro. Per questo la responsabilità sociale d’impresa è per noi di fondamentale importanza, da sempre”, spiega Ivo Andreatta, Country manager Fielmann Italia.

Gli alberi si andranno ad aggiungere ai conteggi di ForestaMi, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città metropolitana di Milano. “Questo intervento è solo il primo passo di un cammino di impegno e responsabilità sociale che Fielmann si impegna a percorrere in città – dichiara Nicola Farise, Store manager del nuovo punto vendita di Corso Buenos Aires -. Fielmann ogni anno sostiene le istituzioni locali nei progetti cittadini. Per questo anche a Milano vogliamo dare il nostro contributo e siamo aperti a nuove proposte di sponsorizzazione e partnership”.

Generare valore, sensibilizzare le persone

L’idea di sviluppare un concept sinergico e sostenibile attorno all’inaugurazione del nuovo store ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso tematiche sociali cruciali, oltre che avere l’obiettivo di generare valore e supportare attività e indotto locali. In occasione del Natale, Fielmann ha deciso di contribuire anche alla sponsorizzazione delle luminarie di corso Vercelli, dove è presente il primo store milanese, aperto lo scorso dicembre.

“Come azienda di famiglia ci sentiamo responsabili verso i nostri collaboratori e clienti – aggiunge Ivo Andreatta -. Grazie a un’applicazione coerente dei nostri standard di igiene, Fielmann è in grado di salvaguardare la loro salute senza interrompere il servizio, pensando soprattutto alle categorie che svolgono attività essenziali per la comunità. Nonostante le ampie restrizioni dovute alla pandemia, grazie all’eccezionale performance dei nostri collaboratori, l’azienda ha deciso di continuare a investire sul territorio italiano e sul suo indotto, aprendo nuovi store e offrendo nuovi posti di lavoro”.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!