Commercio: ‘Think local’ per sostenere il territorio

“Una campagna che nasce dalla consapevolezza che il commercio locale ha bisogno dell’aiuto di ciascuno di noi non solo per aiutare l’economia ma per aiutare anche noi stessi, le nostre città, la nostra qualità di vita”. Si presenta così Think Local, campagna di sensibilizzazione nata in questi giorni, in cui “tutti siamo eroi normali e aiutiamo il nostro paese, le nostre città, i nostri quartieri, le nostre vie a non diventare buie”.

Acquistare localmente, sottolinea una nota, è un gesto di consapevole responsabilità sociale. 
“Si può decidere di fare un dono o prendere un pacco….noi siamo per il dono, e tu?”, questo il claim della campagna ideata da un gruppo di imprenditori, impiegati, professionisti, cittadini uniti in un action thank permettere a disposizione una parte del proprio tempo per sviluppare progetti di pubblica utilità. Il tutto attraverso il digitale affinché da tutta Italia, e non solo, sia possibile fornire il proprio contributo.
 
Durante il lockdown – afferma Massimiliano Molese ideatore dell’action thank Eroi Normali – oltre a dover mettere in sicurezza con i miei soci l’azienda con oltre 200 dipendenti e il pensiero di avere tante famiglie sulle spalle, la cosa che saltava di più all’occhio era sicuramente quanto molti lavori venivano dati per scontati ma in realtà avevano un qualcosa di eroico. La cassiera del supermercato, il benzinaio, il tabaccaio, gli spazzini, ciascuno con il suo operato è stato eroico e il loro lavoro ci è servito per aiutarci. Dobbiamo ridare valore al senso civico che per troppo tempo abbiamo abbandonato reputando che fosse stupido impegnarsi per il nostro paese mentre era più importante pensare solo alle nostre aziende”.

Un messaggio social(e)

Ciascuno può partecipare alla campagna attraverso un semplice gesto per poi condividerlo. “Il mondo social e digitale in questa campagna non dev’essere un concorrente – spiega ancora la nota -, bensì un mezzo per diffondere quanto più possibile tutte le realtà locali che in questo particolare momento sono in difficoltà e permettere alle nostre città di diventare meno buie. Mettere a disposizione il proprio canale social può sembrare una cosa banale, ma in realtà è un gesto piccolo ma grandissimo, perché può fare da cassa di risonanza a tante piccole realtà imprenditoriali e supportarle e sostenerle al loro ingresso nel mondo digitale”.
 
“Spesso si pensa che il commerciante debba essere salvato solo per un suo guadagno – chiude il comunicato -, ma in realtà lo spegnersi di un’insegna porta delle conseguenze su tutti noi con problemi di sicurezza sociale, ordine pubblico, deprezzamento delle strade quindi impatterebbe sulla vita di ciascuno di noi.


Le foto si possono inviare alla mail info@eroinormali.org. Il profilo Instagram dell’iniziativa è https://www.instagram.com/eroinormali_thinklocal/?hl=it

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!