una delle specie selvatiche di funghi

Biodiversità: lo sfruttamento delle specie selvatiche minaccia quasi 4 miliardi di persone

La sopravvivenza di oltre 3,5 miliardi di persone, ovvero metà della popolazione mondiale, dipende da specie selvatiche. È quanto emerge dal rapporto 2022 dell’organizzazione intergovernativa Ipbes, che sottolinea come la crisi della biodiversità, con più di un milione di specie in via di estinzione, minaccia miliardi di persone che godono quotidianamente di ciò che le specie selvatiche offrono loro in termini di cibo, energia e medicine.

Il report affronta il tema di come gestire in modo sostenibile alcune risorse naturali chiave per il benessere e, in molti casi, la sopravvivenza di buona parte dell’umanità. E lo fa chiedendo a 85 tra i massimi esperti mondiali di distillare lo stato dell’arte del sapere scientifico sull’argomento, insieme a 200 altri autori che hanno fornito contributi, basandosi sull’analisi di oltre 6.200 fonti scientifiche. 

Il 70% dei poveri del mondo dipende direttamente dalle specie selvatiche. Una persona su cinque si affida a piante, alghe e funghi selvatici per il proprio cibo e per il proprio reddito; 2,4 miliardi di persone si affidano alla legna da ardere per cucinare e circa il 90% dei 120 milioni di persone che lavorano nella pesca di cattura sono sostenuti dalla pesca su piccola scala”, sintetizza Marla Emery, una dei 3 supervisori del rapporto IPBES di quest’anno. “Ma l’uso regolare di specie selvatiche è estremamente importante non solo nel Sud globale. Dal pesce che mangiamo, alle medicine, ai cosmetici, alle decorazioni e alle attività ricreative, l’uso delle specie selvatiche è molto più diffuso di quanto la maggior parte delle persone si renda conto”.

La sopravvivenza di circa il 12% delle specie arboree selvatiche è minacciata dal disboscamento non sostenibile, ad esempio. Molte piante – soprattutto cactus, cicadee e orchidee – sono minacciate dalla raccolta non sostenibile. Mentre la caccia non sostenibile è stata identificata dal rapporto IPBES come una minaccia per 1.341 specie di mammiferi selvatici.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!