una delle auto elettriche Jaguar I-Pace

Auto elettriche: Jaguar Land Rover smentisce le fake news dei “no-watt”

Jaguar Land Rover Italia, impegnata in prima linea nell’educazione e nella formazione degli automobilisti di oggi e di domani, nell’ambito di un più ampio progetto di responsabilizzazione e informazione sulle tematiche sostenibili nella mobilità, lancia una guida per smentire le 20 fake news più comuni sulle auto elettriche. Uno strumento utile per i concessionari, i loro clienti che si sono affacciati alla mobilità elettrica o elettrificata, per le scuole, le università e per tutti quelli che si relazionano e lavorano nel settore della mobilità.

Contrastare con dati comprovati, ma in una forma leggera e divulgativa, numeri e statistiche, credenze sbagliate e luoghi comuni, è infatti una necessità per lo sviluppo della mobilità green. Il titolo della guida (“Come combattere i No Watt dell’auto”), spiega bene il concetto: l’auto elettrica ha tanti “nemici”, a volte in malafede, ostinati, guidati dalla resistenza al cambiamento. Ma è facile arrivare alla verità con numeri e dati.

Questa guida verrà distribuita attraverso le Concessionarie Jaguar Land Rover in Italia, i canali dell’Automobile Club di Milano e nelle scuole che aderiranno al progetto formativo e-ducation.

I clienti Jaguar o Land Rover di Milano e dell’area lombarda che hanno già scelto una vettura elettrica o ibrida plug-in, saranno coinvolti dalle loro concessionarie in una sessione di formazione tenuta da un E-coach specializzato nella formazione, presso la Direzione Generale dell’ACI di Milano o   presso le concessionarie di riferimento. In questo training formativo, vengono condivisi contenuti pratici e di approfondimento su come scoprire e sfruttare al meglio i vantaggi e le opportunità offerte da una scelta di guida consapevole, con consigli sulle modalità di ricarica e con la possibilità di effettuare un percorso di guida per mettere in pratica tutti i trucchi e i segreti della guida di una vettura elettrificata.

Economia circolare: nuova vita alle batterie delle I-PACE

Jaguar Land Rover collabora con Pramac, protagonista globale nel settore dell’energia, per sviluppare un’unità portatile di stoccaggio dell’energia a zero emissioni alimentata da batterie Jaguar I-PACE di seconda vita.

Chiamato Off Grid Battery Energy Storage System (ESS), questo sistema di stoccaggio Pramac dispone di celle agli ioni di litio da batterie Jaguar I-PACE prese da prototipi e veicoli di prova E fornisce energia a zero emissioni dove l’accesso alla rete elettrica è limitato o non disponibile.

La partnership è la prima nei piani di Jaguar Land Rover per creare nuovi modelli di business di economia circolare per le batterie dei suoi veicoli. Come parte del suo impegno per raggiungere lo stato zero netto entro il 2039, l’azienda lancerà programmi che offrono una seconda vita e oltre usi per le batterie dei suoi veicoli elettrici.

Le applicazioni delle batterie al di fuori delle auto sono possibili perché le batterie di Jaguar Land Rover sono progettate secondo gli standard più elevati e possono quindi essere impiegate in modo sicuro in molteplici situazioni a bassa energia una volta che la salute della batteria scende al di sotto dei severi requisiti necessari per far funzionare un veicolo elettrico. La fornitura di batterie di seconda vita per applicazioni stazionarie, come lo stoccaggio di energia rinnovabile, potrebbe superare i 200 gigawattora all’anno entro il 2030, creando un valore globale di oltre 30 miliardi di dollari*.

Il sistema di punta ha una capacità fino a 125kWh – più che sufficiente per caricare completamente il pluripremiato SUV completamente elettrico I-PACE di Jaguar, o per alimentare una normale casa familiare per una settimana**. Pramac riutilizza direttamente fino all’85% della batteria del veicolo fornita da Jaguar Land Rover all’interno dell’unità di stoccaggio, compresi i moduli e il cablaggio. I materiali rimanenti vengono riciclati di nuovo nella catena di fornitura.

Caricata da pannelli solari, l’unità è una soluzione autonoma che consiste in un sistema di batterie collegato a un convertitore bidirezionale e ai relativi sistemi di gestione del controllo.

Disponibili per il noleggio commerciale, le unità sono dotate di connessioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) di tipo 2 con controllo dinamico e valutate fino a 22kW AC per consentire la ricarica dei veicoli elettrici.

Per dimostrare la sua capacità, l’unità ha aiutato Jaguar TCS Racing a prepararsi per il 2022 ABB FIA Formula E World Championship durante i test nel Regno Unito e in Spagna, dove è stata utilizzata per far funzionare l’attrezzatura diagnostica all’avanguardia del team che analizza le prestazioni in pista delle auto da corsa, e per fornire energia ausiliaria al garage dei box Jaguar.

Una batteria ESS Off Grid sarà anche distribuita al Jaguar Land Rover Experience Centre di Johannesburg, in Sudafrica – il più grande del mondo – per aiutare il sito a far fronte all’erogazione incoerente di energia dalla rete.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!