Comunicare o non comunicare (e come), questo è il dilemma

‘It’s about people’. Questo il titolo dello spot con cui Frito-Lay, sussidiaria di PepsiCo che produce, distribuisce e vende patatine disidratate e altre tipologie di merendine, ha comunicato in questo periodo di emergenza Covid-19. Il film di 60 secondi è stato prodotto internamente: senza alcuna voce fuori campo, le immagini scorrono, un testo accompagnato da una colonna sonora racconta le azioni che il brand sta compiendo in queste settimane di pandemia a supporto delle persone e della società. L’annuncio evidenzia come Frito-Lay stia creando 3.000 nuovi posti di lavoro a tempo pieno, donando 15 milioni di dollari alle iniziative di soccorso per il Covid-19, lavorando con enti di beneficenza per donare pasti alle famiglie bisognose e finanziando la ricerca per trovare un vaccino al coronavirus. Il commercial incoraggia i consumatori a visitare fritolay.com/action per saperne di più su ciò che il marchio sta facendo.
Azioni concrete legate alla sostenibilità, che, potrebbero tradursi coerentemente, e extra coronavirus, anche in una sempre più salutare proposta nutrizionale nei prodotti portati sul mercato.

Il film di Frito-Lay ‘It’s about people’

“Non abbiamo modificato il nostro logo”, recita un passaggio del testo di Frito-Lay. Il riferimento è ad altri marchi che hanno voluto sottolineare la necessità di un distanziamento sociale anche nel lettering della marca. 

Il logo di Mc Donald’s modificato per emergenza Covid-19

Così ad esempio McDonald’s ha separato gli archetti della M, mentre Coca-Cola ha allontanato le lettere che compongono il logo. La multinazionale ha anche annunciato sui propri canali social di aver sospeso dallo scorso primo aprile tutte le attività pubblicitarie dei brand in Italia e in altri paesi europei maggiormente colpiti dalla pandemia. La compagnia insieme a The Coca-Cola Foundation ha donato a livello globale 120 milioni di dollari. In Italia l’azienda ha elargito 1,3 milioni di euro a Croce Rossa Italiana, oltre ad aver acquistato apparecchiature ospedaliere e offerto i propri prodotti ad alcune categorie professionali.

L’annuncio di Coca-Cola Company

Anche qui, ci auguriamo di vedere il colosso delle bibite gassate impegnate oltre che per l’emergenza Covid-19 sui temi ambientali che c’erano prima e ci saranno dopo.

Altro tono quello che caratterizza alcuni commercial di note aziende italiane, che in questo momento di emergenza hanno voluto esprimere la loro vicinanza nei confronti della popolazione, ringraziando e celebrando le persone impegnate nella lotta al Coronavirus.

Il film di Barilla All’Italia

Mentre c’è chi non ha minimamente cambiato l’impronta della propria comunicazione, in qualche caso, forse, in modo discutibile.
Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Era il dilemma di Michele Apicella (Nanni Moretti) in Ecce Bombo. Qualunque sia la scelta che ogni marca può fare, resta la domanda sulla responsabilità della stessa e in che modo questa possa esprimersi nelle azioni di marketing e comunicazione coerentemente con i valori (o disvalori ?) del brand e il contesto in cui sono inserite. 

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!